Big Ben è uno dei monumenti più iconici di Londra e simbolo della Gran Bretagna. In realtà, il nome "Big Ben" si riferisce al grande orologio situato nella torre dell'Edificio del Parlamento (Palazzo di Westminster), ma spesso viene usato per indicare anche la torre dell'orologio stessa, che è ufficialmente chiamata Elizabeth Tower dal 2012 in onore del Giubileo di Diamante della Regina Elisabetta II.
La torre, costruita tra il 1843 e il 1859, è alta circa 96 metri e ospita una delle più grandi e famose campane del mondo, che pesa circa 13,5 tonnellate. L'orologio, con il suo quadrante di 2,7 metri di diametro, è noto per la sua precisione e per la sua melodia, che può essere ascoltata in tutta la zona.
Big Ben è parte integrante del Palazzo di Westminster, sede del Parlamento del Regno Unito, e la sua campana suona ogni ora, diventando un simbolo di stabilità e di tempo per la città e il paese. La torre e l'orologio sono visibili da numerosi punti della città e sono una delle principali attrazioni turistiche di Londra.
Big Ben rappresenta anche un punto di riferimento culturale, apparendo in innumerevoli film, fotografie e opere artistiche. Il suono della campana è associato a momenti importanti della storia britannica e mondiale, diventando un simbolo di Londra e della monarchia.
Caricamento ...